Battesimo

Per il battesimo fino ai 16 anni rivolgersi in segreteria parrocchiale e parlare con il parroco.
Dopo il colloquio con il sacerdote si propongono alcuni incontri di formazione ed anche di catechesi prima del battesimo. Dopo il battesimo si proporrà un ulteriore percorso.
Circa le date delle celebrazioni e degli incontri verranno comunicate agli interessati.
Se la famiglia del bambino che deve essere battezzato, abita fuori del territorio della Parrocchia si necessita sempre del NULLA OSTA della Parrocchia di residenza.
Per il padrino e la madrina è sempre necessario (anche se abita nella Parrocchia di Urgnano) il certificato di idoneità che viene rilasciato dalla Parrocchia stessa.
Per il battesimo oltre i 16 anni, il giovane / adulto dovrà fare il cammino di due anni del catecumenato e iscriversi presso il Parroco.

Circa il nome dato ai bambini
Vi invitiamo a visitare il sito www.santiebeati.it: è una ricca e utile enciclopedia dei Santi e Beati per conoscere la vita del vostro Santo Patrono; così potrete festeggiare l’onomastico e invocare la protezione dei Santi. A proposito del nome scelto per i vostri figli: nel caso non fosse un nome cristiano, verrà scelto in accordo con voi un nome cristiano (che non influirà sui documenti civili) ma che lo aiuterà a sentirsi ancor più partecipe del cammino della Chiesa.

Circa il catecumenato degli adulti (ADULTI CHE NON SONO STATI BATTEZZATI e CHIEDONO DI FARE IL CAMMINO DI FEDE)
La Parrocchia propone, su indicazioni diocesane, un cammino di 2 anni di catechesi e di esperienze parrocchiali, guidato da catechisti e dal Parroco. Al termine del percorso, nella solenne Veglia di Pasqua, si riceverà il Sacramento del Battesimo, Eucaristia e Confermazione. Informazioni presso la segreteria parrocchiale.

Certificati d’idoneità dei padrini
Questo certificato viene rilasciato esclusivamente dalla Parrocchia di Residenza del Padrino o della Madrina.
Anche chi è residente nella Parrocchia di Urgnano, deve recarsi dal Parroco o da un sacerdote della Parrocchia e richiedere il certificato.

Requisiti per il padrino e la madrina
La scelta della madrina e del padrino è delicata: ad essi è chiesto di accompagnare il bambino nella via della fede con la loro testimonianza di vita cristiana, con la loro preghiera e con le parole.
Ancor più quando i genitori, pur chiedendo il Battesimo dei loro figli, si trovano in grave incertezza nella fede. È comprensibile che la Chiesa richieda che la madrina e il padrino conducano una vita conforme alla fede cristiana e all’ incarico che assumono, e non riconosca idonei a questo compito quei battezzati la cui vita personale, familiare, sociale vìola pubblicamente la legge del Signore.

Per essere persona idonea, il padrino / la madrina:
§ non può essere genitore del bambino e deve aver compiuto almeno 16 anni;
§ deve aver ricevuto i sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Eucaristia;
§ deve credere tutto quanto i cristiani della Chiesa cattolica professano nel “Credo” e frequentare i sacramenti soprattutto la santa Messa domenicale e la Confessione;
§ non può vivere in situazione matrimoniale irregolare: convivente, divorziato risposato, sposato solo civilmente; né aver procurato divorzio con comportamenti moralmente cattivi;
§ deve impegnarsi, con una testimonianza cristiana di vita, a essere esempio e aiuto al bambino nell’assolvere i suoi doveri di fede in famiglia, nella Chiesa e nella società;
§ non può professare idee discordanti dalla dottrina cattolica né appartenere a associazioni (es. massoneria) o sette, contrarie alla Chiesa.